RAB IMOLA

HOME > CRONOLOGIA PROGETTO DELLA CENTRALE HERA CHI E' IL RAB LA TARIFFA DEL TELERISCALDAMENTO IL RAB VISITA
IL CANTIERE
FAQ

Il Rab, in particolare il gruppo tecnico,  ha realizzato una analisi per la comparazione  tra i costi del servizio di teleriscaldamento e i corrispondenti,  a parità di servizio, del gas metano.
"Come Rab crediamo che, una volta avviata la centrale, ogni allacciamento al teleriscaldamento contribuisca a migliorare la qualità complessiva dell'ambiente e occorre, proprio per favorirne l'accesso, che le riconversioni previste nel progetto siano, oltre che ambientalmente, anche economicamente vantaggiose".
Il modello realizzato si basa su tre differenti voci di costo che compongono il servizio di riscaldamento a gas o a teleriscaldamento: costo di accesso al servizio (costo una tantum che il cliente deve sostenere per ottenere la possibilità di entrare nella propria abitazione e disporre del riscaldamento, ad es. costo di allacciamento); costi fissi dell'esercizio (insieme dei costi indipendenti dall'effettivo utilizzo del riscaldamento, per es. manutenzione ordinaria e straordinaria); costi variabili dell'esercizio (insieme dei costi che sono legati all'utilizzo del riscaldamento, per es. fabbisogno energetico annuo).
Utilizzando il modello messo a punto dal Rab,  ognuno, inserendo in una tabella i dati relativi al proprio caso specifico, potrà effettuare le valutazioni lagate alla propria situazione.  L'obiettivo è realizzare una versione semplificata di questo strumento da mettere a disposizione dei Forum, su questo sito,  presso la sede del Rab stesso e che verrà utilizzato anche da Hera nei casi di richieste di riconversioni e allacciamenti.
L'analisi del Rab è stata riportata in un apposito documento dal quale emerge che, in linea generale,  dal punto di vista economico l'elemento di maggior sensibilità per la riconversione al teleriscaldamento è rappresentato dal costo di accesso al servizio che rende la riconversione quasi sempre conveniente nel caso di condomini con riscaldamento centralizzato e scarsamente conveniente nei casi di riscaldamento individuale sia in piccoli che medi condomini. Nel caso di riconversione di un impianto a gasolio il passaggio al teleriscaldamento è sicuramente conveniente sotto tutti i punti di vista.

Il documento del Rab sulle tariffe del Teleriscaldamento



DOCUMENTI
CONVOCAZIONI E VERBALI DEGLI INCONTRI DEL RAB
scrivi @
COMUNICATI STAMPA
IL RAB SCRIVE






 Per info e appuntamenti
Rab Imola - via Tinti, 1 (presso Centro Sociale Zolino) - 40026 Imola (BO)
e-mail info@rabimola.it
Iscriviti alla NEWSLETTER
del R.A.B.
LINKS
HOME >
risoluzione ottimale 1024 x 768
Document made with Nvu